sabato 2 aprile 2016

Tutti in gita!

Visita al Museo di Bard e ad Aosta romana
Giovedì 31 marzo, con i compagni della classe quarta, siamo andati in gita scolastica in Valle d'Aosta.
Durante il viaggio per arrivare ad Aosta abbiamo visto centrali idroelettriche e molte montagne che ci circondavano. (Francesco V.)
La cosa che mi è piaciuta di più al forte di Bard sono stati gli animali delle Alpi imbalsamati. (Francesco D.)
Arrivati a Bard abbiamo preso tre ascensori panoramici che ci hanno portati in cima al Forte. La stanza più bella è stata la stanza con l'aquila che vedeva le Alpi dall'alto. (Alice)
Salendo sul primo ascensore si notava l'estensione della città, sul secondo non si vedeva molto bene perché c'erano delle case davanti mentre il terzo, secondo me, è stato il più bello perché si vedeva tutto il borgo. (Giulia A.)
La stanza che mi è piaciuta di più è quella dei nonni perché ho rivisto la storia dei nonni: la scuola, la stufa, i giochi e la stalla ma più o meno tutte mi sono piaciute perché mi hanno fatto scoprire cose nuove. (Chiara)
A me le cose che sono piaciute di più sono state gli attrezzi tipo l'ascia e le pistole. (Eric)
Il forte di Bard


Ad Aosta abbiamo visto il teatro, il criptoportico e il foro. Il foro era la piazza principale dove si facevano i mercati e le assemblee. ()
Ad Aosta romana abbiamo visto molti resti di antichi edifici. Ci siamo seduti nello spazio del teatro dove ci stava l'orchestra e poi la nostra guida Orietta ci ha raccontato un po' di cose su questo teatro, ci ha raccontato che era coperto. (Linda) 
Il teatro di Aosta era coperto perciò anche se c'era la pioggia quelli che andavano al teatro avevano la testa coperta. Ad Augusta Praetoria c'era anche l'anfiteatro dove combattevano con animali del luogo come orsi e cinghiali. (Matteo)
Il foro è la piazza principale ed è situata dentro il castrum, aveva una forma rettangolare e veniva eretto in zone sopraelevate, più facili da difendere. (Ilaria)
Abbiamo scoperto che le Alpi sono la catena montuosa più importante d'Europa e si sono formate dalla collisione del continente europeo con il continente Africano. (Alessandro)






n

1 commento:

Lascia qui un tuo commento