giovedì 14 aprile 2016

Gli acquedotti romani


La maestra Marina un giorno ha caricato su Google Drive un video sugli acquedotti romani. Questo video spiegava come erano fatti gli acquedotti romani e che cos'erano. Era un video molto interessante. Ha caricato anche una scheda che noi dovevamo compilare individualmente dopo aver visto il video. (Giulia A. e Ilaria)
Oggi abbiamo fatto storia e la maestra ci ha fatto vedere un power point sugli acquedotti romani in seguito abbiamo fatto alcuni esperimenti per capire come funzionano le piscine limariae e il sifone inverso. (Noemy e Alessandro)
Oggi abbiamo fatto un esperimento molto interessante, l'esperimento delle piscine limariae. Le piscine limariae erano una piccola parte dell'acquedotto e servivano a togliere le impurità che c'erano nell'acqua. La maestra ha preso: un tubicino di plastica, un contenitore bucato, dell'acqua sporca e un secchio. Dopo abbiamo infilato il tubicino nel contenitore inserendolo nel buco poi abbiamo messo l'acqua nel contenitore riempiendolo fino all'orlo. () Poi abbiamo versato l'acqua sporca e vedevamo che la terra e le pietre andavano in fondo e dal tubicino usciva l'acqua pulita (Tommaso) Abbiamo messo l'acqua nel contenitore e abbiamo viso che le impurità restavano nel fondo del contenitore e nel secchio andava solo acqua pulita. (Francesco V. e Giovanni) Così abbiamo capito che i Romani, per togliere le impurità dall'acqua, costruivano delle grosse vasche chiamate piscine limariae che avevano lo scopo di accumulare i residui al fondo e di far continuare nel tubo dell'acquedotto solo acqua pura. (Linda ed Eric)
Il sifone inverso è un metodo che usavano i Romani per far salire l'acqua in una collina. L'acqua scendeva a valle dalle sorgenti poi, per farla risalire il punto d'arrivo doveva essere più in basso della sorgente. ()
In alcuni tratti il tubo dell'acquedotto doveva attraversare una collina, ma come faceva l'acqua a salire? Con la forza dell'acqua! Per scoprirlo a scuola abbiamo fatto un esperimento. (Sofia e Giulia P.)
Fuori abbiamo fatto un esperimento per capire in sifone inverso. Gabriele teneva un tubicino attaccato ad un imbuto che era la nostra sorgente. Dentro l'imbuto mettevamo l'acqua che andava dentro il tubo di gomma (che era molto lungo) e con la pressione l'acqua è andata in alto ed è arrivata fino al secchio. (Massimo e Samara)
Poi abbiamo provato ad attaccare la piscina limariae al lungo tubo. L'acqua con pietre e terra diventava pulita e passava nel tubicino in discesa per poi arrivare in piano. Con la forza dell'acqua appena caduta riusciva ad andare in salita per poi cadere in un contenitore. (Chiara e Alice)
Abbiamo preso un contenitore poi gli abbiamo attaccato un tubo lungo che arrivava ad un secchio, abbiamo versato l'acqua dentro il contenitore poi abbiamo versato l'acqua.L'acqua è andata nel tubo coperto dalle pietre ed è uscita dal tubo pulita. (Gabriele e Francesco D.)





Divertiti con i nostri giochi preparati con  Learning-apps e diventa un esperto di acquedotti romani!

Memory
Il milionario

Word puzzle

Il milionario 2

Memory2
L'acqua romana
Crucipuzzle

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento