lunedì 2 febbraio 2015

STUDIA CON NOI... "GLI ANIMALI"

La maestra ci ha assegnato, come compito, la preparazione di una nostra speciale lezione sugli animali.

Ecco alcuni dei nostri risultati... magari potrebbero essere utili a qualcuno di voi lettori...

LEZIONE DI AIDA...

LEZIONE DI LINDA ...


LEZIONE DI SAMARA...
Ogni essere vivente, nasce, cresce, diventa adulto, si riproduce, invecchia e muore.
Questo percorso si chiama ciclo vitale.  Per vivere è fondamentale svolgere alcune attività dette funzioni vitali: respirare, nutrirsi e riprodursi.
Gli animali possono essere mammiferi, cioè essere partoriti dalla madre, come gli esseri umani, oppure ovipari, ad esempio uccello, anfibio pesce, rettile e alcuni molluschi.
Gli animali respirano con organi diversi: i polmoni, per i mammiferi, che si trovano dentro al torace, possono essere di varie dimensioni e talvolta  si trovano nei mammiferi marini.  I polmoni sono due organi spugnosi attraversati da vasi sanguigni. L'aria passa nelle vie respiratorie (bocca o naso) arrivando ai polmoni, dove deposita l'ossigeno nel sangue, mentre si carica nuovamente di anidride carbonica che viene espulsa attraverso le vie respiratorie. I pesci, per ottenere lo stesso scambio usano le branchie, ma anziché essere attraversate da aria, sono attraversate da dell'acqua che contiene l'ossigeno, che anche ai pesci serve. Gli insetti, invece utilizzano gli stigmi che sono piccoli fori situati sui fianchi dell'addome dai quali si ramificano sottilissime trachee che portano l'aria a tutte le cellule dell'animale. Gli anfibi utilizzano la pelle, liscia e umida sulla quale si trovano dei forellini, che permettono all'animale di respirare.
COME SI NUTRONO GLI ANIMALI?
Gli animali sono anche detti organismi eterotrofi, perché non riescono a nutrirsi da soli, come le piante. A seconda del tipo di alimentazione, cambia anche la dentatura: I carnivori ad esempio, hanno canini più sviluppati degli erbivori, per meglio lacerare la carne, mentre gli erbivori hanno i molari più sviluppati per triturare le dure fibre vegetali. Si potrebbe dire che gli onnivori siano più avvantaggiati riguardo l'alimentazione perché in qualsiasi stagione, non hanno grande difficoltà a trovare cibo e quindi hanno più possibilità di sopravvivere. La loro dentatura quindi a triturare vegetali e a triturare carni.




LEZIONE DI TOMMASO...











                                              LEZIONE DI ERIC...
























LEZIONE DI CHIARA...















LEZIONE DI GIULIA P.

1 commento:

  1. si e proprio bello studiare gli animali a me piace molto studiare gli onnivori.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento