domenica 15 febbraio 2015

LE API

Ieri Federico, un esperto degli insetti, è venuto a scuola a parlarci delle api.
Tipi di api
Ci ha spiegato che esistono tanti tipi di api. Esistono i fuchi che sono le api maschio e hanno il compito di fecondare le uova dell'ape regina. Le api operaie che non fanno altro che lavorare. La loro vita dura circa trenta giorni e mentre vivono svolgono, uno dopo l'altro, cinque compiti: puliscono le cellette, producono la cera, costruiscono le
cellette, fanno la guardia al nido ed infine vanno a cercare il cibo per tutti. L'ape regina sa solo misurare le cellette e fare le uova.
Linda, Gabriele, Eric

La comunicazione
Il premio Nobel Carl Von Frisch
Le api comunicano anche fra di loro e per farlo fanno una danza. A scoprirlo è stato uno scienziato Carl Von Frisch che ha vinto il premio Nobel per questa scoperta.
Carl Von Frisch aveva provato a mettere una vasca di nettare a distanza di 50 metri dall'alveare delle sue api e si è messo ad osservarle. Ha visto che un'ape si muoveva intorno alle altre formando un cerchio e sbattendo le ali, questo voleva dire che il cibo era vicino. Questa danza si chiama "danza circolare". Poi ha provato a mettere a distanza di 300 metri la ciotola con il miele e osservando ha visto che l'ape ha cambiato danza: si muoveva

formando un otto, questo tipo di danza si chiama "danza dell'addome" perché l'ape, mentre fa questa danza, muove l'addome. Se un fiore è vicino muove l'addome più velocemente, se il fiore è più lontano muove l'addome più lentamente.
Noemy e Aida

Nettare e polline
Le api vanno sul fiore e succhiano il nettare, intanto la polverina, chiamata polline che si trova su tutti i fiori si appiccica sul suo corpo. L'ape, sulle sue zampe posteriori, ha delle spazzole che le servono per pulirsi e quindi per raccogliere il polline che si trova sul suo corpo.
Chiara, Ilaria e Alice

La vita delle api
Un'ape per i primi quattro giorni di vita pulisce la stanzetta dove è nata e poco a poco anche le altre: ape spazzina.
Dopo il quarto giorno fa la cera con delle ghiandole speciali: ape ceraiola.
In seguito diventa murattrice, cioè costruisce le cellette con la cera.
Dopo pochi giorni diventa guardiana e protegge l'ape regina e l'alveare. Infine diventa bottinatrice cioè raccoglie il cibo, il nettare. Alcune api diventano ancelle cioè aiutano la regina in tutto.
Le api murattrici costruiscono le cellette con la cera e un po' di miele. Le costruiscono esagonali perché almeno risparmiano la cera.
Giovanni, Lorenzo, Leonardo, Samara

La nascita delle api

L'ape regina depone le uova all'interno delle cellette (1) e dall'uovo si forma una larva. Il terzo giorno le api operaie danno alla larva una goccia di pappa reale (2) e gli deve bastare per i ventuno giorni all'interno della celletta. Durante i giorni che la larva si trova nella celletta avviene la sua trasformazione e diventa un'ape. Invece l'ape regina ha quasi lo stesso procedimento ma ogni giorno riceve una goccia di pappa reale così il suo addome cresce di più. Quando l'ape regina nuova è nata se ne va con un gruppo di api e l'altra ape regina vecchia, dopo un po', muore con le api che erano rimaste con lei.
Alessandro e Francesco 

La sopravvivenza delle api in inverno
Le api, in inverno, per sopravvivere si mettono tutte compatte per tenersi caldo. Le api, che si trovano all'interno della massa, fanno cambio con quelle che sono all'esterno. Le api che stanno
all'esterno vanno a prendere del cibo da portare all'interno. Al centro della massa di api si trova l'ape regina e la temperatura all'interno sale fino a 37 gradi centigradi. L'ape regina rimane sempre al centro della massa e quindi non può mai aver freddo.
Andrea e Giulia

Vita dell'ape regina
L'ape regina è un'ape molto importante per l'alveare, altrimenti, se non ci fosse, non nascerebbe nessuna ape e l'alveare andrebbe al collasso. L'ape regina ha una forma diversa dalle altre api:
- corpo più lungo
- corpo più stretto
- ha gli occhi quadrati.
Quando le api operaie vedono che la regina è vecchia vanno in una celletta e versano pappa reale  ogni giorno alla larva, così la nutrono di più. La larva diventerà ape regina.
Il compito dell'ape regina è di fare le uova, quando in un alveare ne nasce una, una parte delle api operaie segue la nuova ape regina e si trasferisce in un altro alveare. In ogni alveare ci può stare solo un'ape regina.
Giulia P. Leonardo e Matteo

L'intervento di Federico è stato molto interessante anche perché ci ha fatto vedere molte immagini che ci hanno fatto capire meglio la vita delle api. 

 VISTE DA NOI










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento