domenica 9 febbraio 2014

La mostra di Lorenzo Lotto

Martedì 4 febbraio siamo andati al castello di Miradolo per visitare la mostra di Lorenzo Lotto.
Lorenzo Lotto era un pittore nato a Venezia nel 1500 circa.
La nostra guida, Antonella ci ha raccontato la vita del pittore e come dipingeva.
Lotto, per imparare a dipingere, era andato in una bottega, dove si preparavano i colori usando pietre, conchiglie e fiori che venivano schiacciati con il mortaio. In seguito venivano mescolati con l'albume e l'olio.
Lorenzo Lotto ha fatto molte esperienze perché ha viaggiato molto. La nostra guida ci ha spiegato che i pittori per dipingere usavano molto la geometria. Infatti nella Pala d'Altare, c'erano molte linee e forme.
Abbiamo visto anche molti ritratti di persone nobili.
Lui usava dei segni (simboli) per far capire che erano nobili: i guanti, lo stuzzicadenti d'oro, la capigliatura e la lettera.

Il quadro che mi è piaciuto di più è quello degli Dei che combattevano i Titani. (Samara)




A me è piaciuto tutto soprattutto la Pala d'Altare e il Ritratto di Giovinetto. (Francesco V.)



In particolare mi sono piaciuti due quadri. Il primo è quello della Pala d'Altare e il secondo è quello di un ritratto, di Fioravante Avogaro, che è custodito in una collezione privata. Alla fine la guida ci ha dato un foglio e ci siamo autoritratti. (Giulia A.)

A me è piaciuta tantissimo la mostra di Lorenzo Lotto. Mi è piaciuta il quadro di Lucina. (Chiara)



Il quadro che mi è piaciuto di più è stata la Pala d'Altare. Alla fine della mostra la guida ci ha dato uno specchio e noi dovevamo disegnarci con lo sfondo di quello che volevamo fare da grande. (Aida)

Questa mostra è stata molto bella e i quadri che mi sono piaciuti di più sono: Lucina e il ragazzo che teneva la lettera che si chiamava Fioravanti Avogaro. (Giovanni)

A me è piaciuto tutto ma quello che mi è piaciuto molto è la Pala d'Altare. (Eric) 


 
A me è piaciuto quando siamo andati al laboratorio per farci un autoritratto e mi è ancora piaciuto quando i Titani, contro gli Dei dell'Olimpo combattevano. (Alessandro)


I quadri che mi sono piaciuti di più sono: La lotta contro i Giganti e l'ultimo quadro. (Andrea)






A me è piaciuto l'ultima opera: Il ritratto di giovinetto e mi è piaciuto anche fare l'autoritratto.
(Lorenzo)





A me è piaciuta tanto la mostra e tutti i quadri ma di più quello di Lucina e quando siamo andati nel laboratorio a farci l'autoritratto. (Ilaria)

 
A  me è piaciuta molto la Lucina e il suo simbolo cioè lo stuzzicadenti dorato e la donnola che aveva li vicino. Lo stuzzicadenti la puntava e significava che il parto veniva salvato. (Matteo)


A me è piaciuta molto questa mostra, quello che mi ha colpito di più è stata Lucina e il laboratorio dove ci siamo fatti il nostro autoritratto. (Alice)

Mi è piaciuto molto il quadro dello scontro degli Dei contro i Titani. (Gabriele)


A me è piaciuto tutto, ma quello che mi è piaciuto di più e stata La Pala d'Altare. (Noemy)

A me è piaciuta l'ultima opera Il ritratto di Giovinetto. (Tommaso)







A me è piaciuta tanto l'ultima opera di Giovinetto. (Francesco D.)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento