lunedì 3 dicembre 2018

Visita didattica a Palazzo Barolo

IL MUSEO DELLA SCUOLA
In questa foto possiamo osservare la cattedra che si trovava nella classe del 1881. Si possono vedere i quaderni, la cartella di legno, la bacchetta che veniva usata per battere sulle nocche delle mani dei bambini quando si comportavano male. In un angolo ci sono anche dei ceci che servivano per punire i bambini che dovevano inginocchiarsi sopra per tutta la mattina. C'è anche un botticino per l'inchiostro che si chiama calamaio.
In  questa immagine c'è un  cartellone
che rappresenta le regole igieniche che  i bambini  dovevano eseguire prima di andare  a  scuola  a quei tempi. (Cesare e Asia)
 
Questo è il cartellone del corriere dei piccoli dove si potevano leggere alcune storie di Quadratino 
che faceva un sacco di pasticci e si trasformava in altre forme geometriche.

In  questa       storia Quadratino voleva prendere la torta  a forma di A   ma gli cade in testa e diventa un trapezio. Queste storie servivano ai bambini per imparare le forme geometriche.  (Giorgio e Samuele) 
 
 
Qui in questa foto siamonella classe del  1881. Siamo nella classe con la guida che ci spiega com'era la classe a quei tempi. Ci sono tanti cartelloni per far imparare ai bambini l'italiano perché parlavano solo il dialetto. La scuola iniziava il 17 ottobre del 1881. (Filippo e Caterina)
   
In questa foto ci sono le punizioni per i bambini, invece nell'altra foto ci sono i premi per i bambini.
Le punizioni  erano che si  metteva addosso al bambino che non scriveva bene  la  scritta  o  il   disegno  dell'asino. Oppure c'erano anche delle punizioni corporali.
Invece i premi erano una medaglia di una settimana, oppure un libro che regalavano agli alunni bravi (Cecilia e Giorgiana)



Punizioni
Premi



In questa foto c'è un cartellone dove ci sono degli strumenti antichi e altri che si usano tipo come il secchiello. I bambini usavano i cartelloni per imparare come si chiamavano gli strumenti. (Gabriele  e Thomas)



In questa foto siamo nella classe del 29 novembre del 1918. Qui abbiamo imparato a scrivere con il pennino e il calamaio e abbiamo fatto una lezione di Buona Scrittura.

I VARI TIPI DI PENNINO

I LIBRI

LE CARTELLE

LEZIONI DI BUONA SCRITTURA

STIAMO USANDO IL PENNINO!

LA MAESTRA CHE SPIEGA ALLA LAVAGNA










1 commento:

  1. Samuele quando è arrivato dalla gita mi ha raccontato delle punizioni e mi ha detto che, se fosse andato a scuola di quei tempi, le avrebbe provate tutte!!!

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento