martedì 18 dicembre 2018

Giornata dei diritti umani


Nel parco della nostra scuola abbiamo festeggiato La giornata mondiale dei DIRITTI UMANI. Questa festa viene celebrata il 10 dicembre di tutti gli anni per ricordare che LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI è stata firmata il 10 dicembre del 1948. 
La giornata è stata organizzata con i ragazzi della scuola secondaria. 
Questa giornata è stata bellissima anche perché eravamo tutti insieme!
I ragazzi della scuola secondaria hanno presentato degli articoli sui diritti che non sono rispettati in tutti i paesi. E' stato emozionante sentire quelle parole sui bambini che non vengono rispettati e che sono obbligati a lavorare e che non possono andare a scuola o che sono abbandonati per le strade.
Nel mondo c'è ancora tanto da fare per far sì che tutti si rispettino!
Abbiamo anche cantato delle canzoni: "La marcia dei diritti dei bambini" e "Viva la libertà". I ragazzi della media hanno cantato "Scuola rap" e "Blowing in the wind".

Abbiamo anche allestito una mostra con i lavori di tutte le classi: cartelloni, libri, disegni. La mostra era aperta anche ai genitori che potevano visitarla nel parco.












Sull'albero i ragazzi della scuola media hanno attaccato dei cartoncini con i diritti. Si sono poi messi in cerchio e li hanno detti.

Il cartellone con tutte le nostre mani, simbolo della giornata.

Eravamo davvero in tanti!
Abbiamo iniziato questa grande festa con le parole del sindaco, cioè che senza i doveri non ci sarebbero i diritti e non ci sarebbe questa festa.

Ecco il cartellone finale della festa, preparato dalla scuola secondaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento