martedì 22 maggio 2018

Passeggiata per Buriasco













Ieri siamo andati a fare una  passeggiata per Buriasco, in regione Vuota sacchi. Durante il percorso abbiamo visto tanti prati con bellissimi fiori, campi di grano e di mais. Giunti a destinazione ci siamo fermati presso la fattoria didattica  "B e C Ranch Della Luce" dove abbiamo visto molti animali.


In tutta la giornata ho visto tanti cavalli e un puledrino di 2 mesi, l'ho accarezzato, era molto morbido!
E' stato bellissimo! (Rebecca)






Quando siamo arrivati, parlavamo troppo forte e abbiamo spaventato un cavallo bianco di nome Fulmine che è inciampato. 
Poi siamo andati da un puledrino e abbiamo fatto la fila per accarezzarlo. (Filippo e Gabriele)
All'inizio c'erano due cavalli e si erano spaventati, il cavallo bianco, che si chiama Fulmine è scivolato e aveva 27 anni (come se ne avesse 92!). Ci siamo seduti e ci hanno spiegato come si addestrano i cavalli. Poi siamo andati a vedere gli animali: galline, galli, quaglie e un cavallino piccolo che ha 2 mesi. Dopo aver mangiato abbiamo cavalcato. E' stato fantastico! (Giorgiana)
Una signora ci ha spiegato delle regole e ci ha fatto vedere gli animali. Noi abbiamo accarezzato un puledro e abbiamo visto altri animali tra cui un pappagallo tutto colorato e a me ha detto: <<Ciao nonno!>>  dopo pranzo siamo andati sul cavallo e pi siamo andati via. E' stato bellissimoooooo!!! (Samuele)
La cosa che mi ha colpito di più è stato il pappagallo. Maria Grazia ci ha spiegato che ci sono due selle, una americana e l'altra inglese. Quella americana non si può usare a fare il salto agli ostacoli perché c'è il pomo che si può piantare nella pancia. Quella inglese si può usare a fare il salto agli ostacoli perché non ha il pomo.
La cosa più bella è stata vedere il puledrino che abbiamo accarezzato, aveva il pelo molto morbido e aveva paura. E' stato bellissimo! (Caterina)
A me è piaciuto di più il pappagallo e a volte ripeteva quello che dicevamo noi. C'erano cavalli, quaglie, inseparabili, galline giapponesi, piccioni viaggiatori, pavoni e altri animali. La guida ci ha fatto vedere le uova di quaglia e le piume di pappagallo. (Giorgio)
Quando siamo arrivati abbiamo visto che c'erano due cavalli che correvano e il cavallo Fulmine, che aveva 27 anni (che per un umano sono 90 anni) è caduto perché si è spaventato.
Dopo pranzo abbiamo cavalcato due cavalli, ma non potevamo passare dietro se no il cavallo ci scalciava. (Elisa)
A me è piaciuto quando ero sul cavallo, ero emozionata e andavo tutta storta: un po' a destra e un po' a sinistra. (Cecilia)
Arrivati un cavallo si è spaventato ed è caduto, ma poi si è ritirato su. Ci siamo seduti e hanno portato un cavallo marrone e ci ha salutato cioè ha trascinato la zampa e ha alzato lo zoccolo, questo è il primo cavallo di Elisa, era ben addestrato! Poi siamo andati dietro e abbiamo accarezzato il puledrino, la sua mamma era morta e lo stanno allevando, come se fosse una figlia. Poi abbiamo visto un pappagallo, che ripeteva tutto. (Thomas)
Il gallo, anche se era ora di pranzo, faceva "Chicchirichì" e noi ridevamo. La guida ci ha fatto accarezzare un puledrino che aveva 2 mesi e infine abbiamo fatto un giro sul cavallo, è stato bellissimo! (Asia)
Quando ci siamo seduti ci hanno fatto vedere come si addestrano i cavalli senza picchiarli. In questi addestramenti ci sono 4 fasi, una un po' più decisa dell'altra. In seguito ci hanno divisi in gruppi. Nel primo gruppo siamo andati in una parte della fattoria dove ci hanno fatto accarezzare un puledrino a cui era morta la mamma. Ci hanno fatto vedere tanti animali tra cui c'era il pappagallo che a me ha detto, fissandomi negli occhi: <<Ciao nonna>>. Dopo pranzo siamo saliti sul cavallo e mentre salivo mi sentivo molto protetto. E' stata un'esperienza che ricorderò per tutta la vita! (Cesare)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento