mercoledì 7 marzo 2018

A PRAGELATO

A febbraio siamo andati a fare una gita in montagna, a Pragelato.
Prima siamo andati sul pullman, è stato bellissimo vedere il paesaggio, come per esempio i pini, gli abeti e i larici, le case di pietra, le case di legno. 
Intanto che salivamo si vedeva sempre più neve e c'era un bellissimo panorama.


Arrivati in montagna siamo andati al "Museo del costume" dove abbiamo visitato alcune stanze e abbiamo visto vari oggetti.
A me è piaciuto vedere i vestiti che indossavano le persone che vivevano lì. I vestiti erano tutti colorati, il vestito più bello era quello della sposa, era tutto viola.
C'era anche la stanza del miele con tutti gli strumenti per fare il miele. Per esempio c'era una cesta con due bastoncini in mezzo e le api facevano il favo lì, poi si metteva il fumo per far andare via le api e si strizzava il favo per far uscire fuori il miele.
Al museo del costume abbiamo visto anche una scatola di legno porta sale e la guida ci ha detto che in montagna non c'è il sale quindi le persone di una volta scambiavano, cioè barattavano le erbe di montagna con il sale con le persone che vivevano al mare.





Alla fine siamo andati a fare una passeggiata sulla neve con le ciaspole. Siamo partiti e abbiamo camminato, poi siamo saliti su una montagnetta di neve e abbiamo fatto le scivolate con le ciaspole.
E' stato davvero bellissimo! 



1 commento:

  1. Davvero una giornata ricca di emozioni!! Il racconto alla sera è stato minuzioso e ricco di sfumature....quelle che ho rivisto ora nel blog!
    La gita è partita con il piede sbagliato ma è proseguita al meglio...i bambini si sono divertiti tanto, la neve e le montagne sono sempre magiche...

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento