lunedì 3 aprile 2017

Differenziamo la scuola!

Con la consegna dei nuovi cestini per la raccolta della plastica, l’ACEA ci ha lasciato dei volantini informativi. Facciamo quindi un’attività di lettura individuale del volantino sulla raccolta differenziata. I bambini hanno la consegna di osservare e leggere il volantino per scoprire, quante più informazioni possibile, in relazione al corretto conferimento dei rifiuti.
Ecco cosa abbiamo scoperto:
Elisa: io ho imparato che i rifiuti si mettono nel cassonetto giusto e se li metti nel cassonetto sbagliato si possono anche sporcare. Se metti una buccia di banana nel cassonetto del vetro sbagli! Ho visto anche il cassonetto blu e poi ho scoperto che il divano e altre cose grandi vanno buttate nel cassonetto blu. (sono i cassonetti dell’ecoisola)
Cecilia: Non bisogna sprecare il cibo perché  se no viene tutto brutto, ammuffisce...il cibo avanzato lo butti nel cassonetto marrone
Cesare: Nel cassonetto dell’organico si mettono le bucce di patata e il torsolo di mela, la fine della carota e la bustina per il tè.
Thomas: I rifiuti come il vetro vanno nel vetro e non bisogna farli finire nel cassonetto sbagliato.
Giorgio: Non devi buttare del cibo  nella plastica perché  la plastica, che   viene usata per fare qualcos'altro, se è  sporca non la possono più  usare.
Caterina: Io ho capito che i rifiuti si devono mettere nel posto giusto senza mischiarli.
Rebecca: Io ho imparato che nel cassonetto giallo devi mettere solo la carta e nel cassonetto bianco devi mettere plastica e metallo...Nel cassonetto  verde metti il vetro.
Gabriele: Non bisogna sprecare il cibo perché  ci sono bambini che muoiono di fame e non hanno cibo.
Filippo: Una volta mia madre mi aveva raccontato che un uomo era povero e andava a cercare il cibo nella spazzatura.
Samuele: Io ho imparato che il cibo non si avanza perché  è  per tutti.
Giorgiana: Non bisogna buttare la plastica nella carta.
Asia: Nel cassonetto grigio butti le cose che non puoi mettere negli altri cassonetti



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento