lunedì 13 marzo 2017

Visita all'orto del 2 marzo


Oggi la classe esce in giardino per visitare l’orto didattico del plesso e fare osservazioni. I bambini si dispongono intorno all’orto in cerca di indizi interessanti e poi si procede ad una prima pulitura togliendo le erbacce che poi vengono portate nella compostiera che accoglie i rifiuti organici della scuola.
In classe poi si racconta ciò che si è osservato:
Caterina: ho visto l’insalata e poi la zucca appassita e marcia.
Samuele: ho visto i pomodori che la buccia non c’era più  e qualcuno aveva la buccia ma era secca e appassita perché  quelli erano bagnati e vecchi.
Cesare: io ho visto un pomodoro appassiti che era un po’ duro,  la zucca appassita e i moscerini che erano dentro la zucca e poi ho raccolto una piantina di fragola; l’ho riconosciuta dalle foglie perché  le ho a casa.
Elisa: io ho visto la lattuga o l’insalata, i moscerini che mangiavano la zucca e poi depongono le uova nei posti caldi come la zucca. Quando i piccoli nascono e diventano grandi, fanno la stessa cosa delle mamme e dei papà:  imparano a fare i buchi dentro ai posti caldi e marci.
Asia: c’era tanta erba e ho vista una lumaca senza guscio e poi ho visto che c’era un buco grande nella terra.
Gabriele: io invece ho visto i moscerini dentro la zucca che la mangiavano; l’erba era morbida e bagnata.
Giorgiana:io ho annusare l’erba e odorava di mais
Rebecca: l’erba profumava di umido, un pomodoro  era tutto gonfio però  dentro non aveva niente.
Giorgio:c’era una zucca marcia con dentro i moscerini perché  dentro c’era il caldo e loro facevano le uova. Ho trovato  un bastone con una radice attaccata forse era una pianta di pomodoro secca.
Filippo: la cosa che mi è  interessata di più  è stata la zucca con i moscerini; quando strappavamo l’erba, ho visto un pezzo di zucca un po' sotterraneo.
Thomas: c’era anche una lucertola.
Cecilia:  La compostiera è un contenitore grande dove mettiamo le bucce della frutta e le erbacce del nostro orto.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento