sabato 14 maggio 2016

MURALE


Circa un mese fa noi di quinta elementare ci siamo incontrati con i ragazzi delle medie e il loro professore ci ha fatto vedere un Power Point sulla Street Art 
( ARTE DI STRADA). Spiegandoci alcune informazioni su quest’arte abbiamo iniziato a fare delle piccole bozze su come volevamo trasformare un muretto con delle scritte insignificanti fatte da qualche vandalo in un muro colorato.
La volta dopo, incontrandoci alla scuola secondaria, abbiamo deciso quale disegno fare. Dovevamo scegliere tra un disegno astratto e un paesaggio; facendo a votazione abbiamo scelto un paesaggio.
Dopo aver votato, su un foglio con la fotografia del muro, abbiamo fatto dei progetti ovviamente con un paesaggio.
Sono venuti bellissimi!!!
Per due settimane non ci siamo potuti vedere ma alla terza settimana abbiamo iniziato a pitturare lo sfondo del murale.
La settimana successiva abbiamo fatto i particolari. Avevamo deciso di disegnare una stradina con ai fianchi, da una parte un bosco con alberi in primo piano e altri in secondo e dall'altra parte un lago. C'era anche un cielo azzurro con l'orizzonte. Vicino al lago ci sono delle canne e delle foglie molto grosse.
Ci è piaciuta molto questa esperienza e speriamo che le persone che hanno fatto quegli atti di vandalismo non lo rovinino.  
 Elisa, Linda, Alexia.

Il murale
Un giovedì ci siamo incontrati con la prima media per capire cos’era un murale.
Dopo di che il prof. Palazzo  ci ha fatto dividere in due gruppi.
Ogni gruppo pensava a un tema per il murale.
Una settimana dopo siamo andati alla scuola media e il professore Palazzo ci ha dato una foto del muro schiarito in cui noi abbiamo disegnato la nostra idea sul murale.
Dopo di che il professore ha preso tutte le nostre idee e le ha messe insieme.
Infine ci siamo messi a disegnare sul muro.

Le maestre hanno dato il fissativo e poi della tinta bianca.
Dopo il gruppo A è andato a disegnare con il carboncino il disegno che era venuto al professore Palazzo.
Dopo hanno iniziato a pitturare dando il fondo con diversi colori.
Poi è andato il gruppo B disegnando i particolari e costruendo degli stencil.
Successivamente sempre il gruppo A è andato a disegnare le foglie.
Di: Giovanni e Lorenzo

Il murale
 Circa un mese fa le maestre hanno invitato i ragazzi della prima media “A”, con il loro professore di arte nella nostra classe. Il professore collegando il computer alla Lim ci ha fatto una lezione sulla Street Art cioè l'arte di strada. Dopo questa lezione ci siamo divisi in 2 gruppi e abbiamo iniziato a elaborare dei progetti. Con le maestre abbiamo iniziato a fare nuove bozze che abbiamo fatto vedere ai ragazzi delle medie.

Dopo una settimana ci siamo rincontrati nuovamente alle medie dove il professore ci aveva dato una fotocopia del muro per fare una nuova bozza. Infine  il professore ha fatto il disegno che poi verrà riprodotto sul muro. Consisteva in tanti alberi con un bosco che veniva tagliato dal sottobosco con una stradina gialla, il lago, l’orizzonte, il cielo e un giardino con le rose. Abbiamo iniziato a dipingere, ci siamo divisi in due gruppi e, a turno,  uno andava fuori a dipingere. Per prima cosa abbiamo tracciato la bozza con il carboncino sul muro. Successivamente con acqua e pennelli ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo iniziato a dipingere.
È stata una fantastica esperienza speriamo che sia piaciuto ai ragazzi delle medie lavorare con noi.
Aida, Alice, Giulia A.

   IL  MURALE
Durante il primo incontro il professore ci ha spiegato la Street Art, un’arte di strada che viene praticata sui muri di vecchi edifici così non bisognava andare nei musei e pagare il biglietto.
Il secondo incontro è stato alle medie, e il professore ci ha spiegato che cosa dovevamo scegliere tra un paesaggio oppure una arte astratta. Alla fine ha vinto il paesaggio, il professore ci ha dato i fogli in cui bisognava disegnare il paesaggio che volevamo disegnare sul muro.
Alla fine sono venuti fuori tanti disegni molto belli in cui ci sono campi di grano, montagne, laghi e dei boschi.

Dopo essere entrati in classe la maestra Sandra ci ha fatto disegnare un paesaggio guardando dalle foto di Internet con gli acquerelli.
Il terzo incontro siamo andati alle medie e il professore ci ha fatto vedere come doveva essere il muro, ed era bellissimo!
Poi abbiamo iniziato i lavori disegnando montagne, boschi e un lago.
Alla fine, cioè oggi, abbiamo disegnato:
Un lago, un campo di rose, un bosco, una cicala e una libellula. Spero che sia  piaciuto ai ragazzi di prima media perchè io mi sono molto, ma molto divertito.
Matteo



2 commenti:

  1. Che bella idea.! Bravi ragazzi, sarà stupendo il vostro muro.

    RispondiElimina
  2. Grazie Luigina per il tuo commento! E' stato davvero un lavoro divertente e significativo per tutti ed ora il nostro parco è davvero più bello.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento