giovedì 30 aprile 2015

Robotica


Tutti i giovedì, mentre un gruppo va in aula computer, l'altro rimane in classe a costruire un robot con i lego. Per farlo ci siamo organizzati così: uno leggeva le istruzioni e diceva quali pezzi prendere, due cercavano i pezzi nella scatola e gli ultimi due li montavano. A turno poi si ruotava così tutti facevano tutto a turno.
Questo era un lavoro di attenzione e concentrazione perchè se sbagliavi qualcosa dovevi ricominciare da capo. I pezzi non erano tutti uguali alcuni erano più lunghi altri più corti quindi bisognava misurarli.

Qui stavamo cercando i pezzi facendo attenzione a trovare quelli giusti. Era molto importante non sbagliare il pezzo altrimenti bisognava smontare tutto.

In alcuni momenti abbiamo dovuto discutere molto per metterci d'accordo su come proseguire.

Successivamente l'abbiamo programmato e messo per terra per farlo andare avanti. Abbiamo poi montato il sensore della luce e abbiamo provato a farlo andare su una linea retta di color nero e ci è riuscito.



Qui lo stiamo programmando per farlo muovere usando le frecce che sono presenti sul computer del robot. In realtà non potevamo dargli molti comandi perchè ne ha solo cinque e il primo comando è la partenza e l'ultimo è lo stop o il comando del ripetere le azioni.

Momenti di discussione durante il montaggio. A volte dovevamo discutere parecchio perchè uno diceva che bisognava mettere un certo pezzo e un altro diceva il contrario. Poi provando vedevamo chi aveva ragione.


Controllo dei pezzi.
 Dovevamo fare molta attenzione perchè se un pezzo era sbagliato e noi lo montavamo lo stesso alla fine dovevamo smontare tutto e rifare da capo. Questo lavoro richiedeva molta concentrazione!
Il nostro robottino ha dei sensori che gli servono a comunicare con l'esterno. Ad esempio i sensori ad ultrasuoni servono al robottino per fargli capire dov'è l'ostacolo e a farlo girare. Il sensore della luce serve perchè se tu disegni un tratto di strada nera su un foglio con il sensore della luce lui sa seguirla.

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