giovedì 8 gennaio 2015

INTERVISTA IN BIBLIOTECA
Un giorno siamo andati in biblioteca a fare un'intervista ai bibliotecari Gemma e Flavio. Quindi, dopo aver preso in prestito dei libri abbiamo posto alcune domande.
Gli abbiamo chiesto: "Perchè la biblioteca si trova vicino al Comune?" e loro ci hanno risposto: "E' posta vicino al Comune perchè Gemma, la bibliotecaria, lavora anche in Comune".
La seconda domanda è stata: "Come sono divisi i libri dei bambini in biblioteca?"
Ci hanno detto: "Nei libri per i più piccolini sul fianco c'è scritto RRRN, per quelli della nostra età c'è scritto RRN che significa narrativa ragazzi, i libri che hanno solo la R sono manuali o fumetti."
Gli abbiamo anche chiesto in cosa consisteva il loro lavoro e ci hanno spiegato che i bibliotecari devono dare consigli, cercare dei libri nuovi, andare a cercare i libri che vengono richiesti dai lettori ma che non ci sono nella nostra biblioteca, infatti se un libro non c'è nella nostra biblioteca devono cercarlo in un'altra biblioteca del pinerolese.
L'ultima domanda che abbiamo fatto è stata: "Perchè alcuni libri in biblioteca non si possono portare a casa?" Gemma ci ha spiegato: "Perchè di solito i libri da leggere in biblioteca sono fragili come i libri pop up quindi è meglio sfogliarli lì, si rovinerebbero a portarli avanti e indietro."
Grazie alla nostra bibliotecaria Gemma, a Flavio e a tutti i loro aiutanti, questa intervista ci ha soddisfatti molto!

3 commenti:

  1. a me è piaciuto molto ilfilm che abbiamo visto specialmente quando c' è il cavallo verde e lo zio dice :<< probabilmente tra un po' accadrà qualcosa!!>> .

    RispondiElimina
  2. ciao care maestre, come state? spero bene.
    mi é piaciuto molto andare a vedere Rosa Spina al teatro di Pinerolo.
    Mi é piaciuta la parte dei burattini quando la femmina diceva :<< guarda le stelle cadenti>>: e l'uomo non le vedeva.

    (Andrea)

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea! Siamo molto contente che le cose che proponiamo a scuola vi divertano e vi aiutino a crescere e ad imparare con entusiasmo.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento