giovedì 30 gennaio 2020

MUSEO DELLE RESISTENZE


VISITA AL MUSEO DELLE RESISTENZE DI TORRE PELLICE..
Lunedì 27 gennaio siamo andati a Torre  Pellice a visitare il "Museo delle resistenze".

Nella prima parte della mattinata la signora Bruna, un'ebrea, ci ha letto il libro scritto da sua sorella. Raccontava la sua infanzia durante la guerra e la persecuzione nei confronti degli Ebrei. Mentre ascoltavamo il racconto, guardavamo le immagini del libro proiettate sul muro. I seguito abbiamo discusso.

Nella seconda parte della mattina, dopo
l'intervallo, abbiamo fatto un laboratorio sulla stampa usando i caratteri mobili. Prima abbiamo letto una frase scritta su un foglio. In seguito abbiamo sistemato le lettere dei caratteri mobili in una cassetta di legno formando la frase e controllando con lo specchio se era corretta. Infine abbiamo passato la tempera sui caratteri mobili,
appoggiato un foglio sopra e infine, grazie a un rullo, la scritta è rimasta sul foglio. (Tutti Insieme)
IL MUSEO DELLA STAMPA
per concludere la mattina abbiamo visto un piccolo museo della scrittura e c'erano tre macchine che servivano per stampare con i caratteri mobili. La più affascinante era la linotype.  Asia

E' stato molto interessante,  divertente un esperienza  che mi ha 
fatto riflettere. E' stato molto
commovente il libro di nonna Luci.
Cesare

Andare al Museo della Resistenza mi ha colpito molto. >La cosa che mi ha colpito di più è stata la tirabozze
E' stato bellissimo!
Giorgiana

L'uscita didattica al Museo Delle Resistenze è stato davvero interessante sopprattutto le macchine per scrivere e anche il libro. E' stato bellissimo.
Laura

Siamo andati anche al museo che era nella stanza dopo. Li c'erano le due macchine: tirabozze e Lynotype.
Cecilia ed Elisa

Mi è piaciuto il fatto che una nonna abbia scritto la sua infanzia di quando c'era la guerra e che sia sopravvissuta e che abbia dedicato un libro a suo nipote. 
Sonia

Andare al museo della resistenza è stato un po' triste, poi è stato bello!
Gabriele

Questa esperienza mi è piaciuta molto perché il museo della resistenza è molto bello e molto interessante soprattutto la storia che ci ha raccontato Bruna. La cosa bella è che è bellissimo che una nonna scrive un libro per la nipote. 
Luana

Infine siamo andati a vedere il museo. C'erano diverse macchine come per esempio la linotype, la tirabozze e molti caratteri mobili di diverse dimensioni. Questo museo è stato interessante e molto bello! 
Thomas

Il museo della resistenza è stato fantastico perché c'erano delle bellissime macchine che servivano per stampare.
Daniel

Interessantissimo il piccolo museo della resistenza dove ho potuto osservare i caratteri mobili utilizzate per la stampa clandestina. Tutte le macchine sono conservate con cura.
Giorgio

Mi è piaciuta molto la seconda parte della mattinata, dove abbiamo eseguito una stampa. Infine ci hanno fatto visitare il museo dove si è potuto osservare la Linotype e la Tirobozze.
Filippo

Oggi siamo andati al museo della resistenza. C'erano 3 macchine e dei caratteri mobili che servivano per stampare. La macchina che mi è piaciuta di più è la Linotype.
Samuele







                                                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento