martedì 26 gennaio 2016

Le fonti di energia

Un' EAS (Episodi di apprendimento situato) per imparare facendo e scoprire qualcosa in più sull' energia.
Da quando siamo diventati una classe digitale, abbiamo provato ad usare i nostri tablet per svolgere alcune attività di scienze.
Per affrontare l'argomento "energie", la maestra ci ha preparato una cartella con alcuni file riguardanti diverse fonti di energia, l'ha condivisa con noi usando Google Drive e noi, a casa, abbiamo letto tutto il materiale.
Con la penna del tablet, facendo lo screenshot  dei vari file, abbiamo evidenziato le cose più importanti per ricordarle meglio.

A scuola, poi, la maestra ci ha chiesto di raccontare cosa avevamo capito e ci ha mostrato questa mappa per aiutarci ad ordinare meglio le idee.
Mentre commentava la mappa, abbiamo visto anche dei brevi video che ci hanno aiutato a capire meglio. I video sono sistemati in un blendspace così li possiamo trovare facilmente.


Clicca qui per visualizzare il blendspace sulle energie

Dopo aver guardato tutti insieme questo video, il  lavoro è  proseguito a piccolo gruppo.
Guarda il video stimolo

Usando l'applicazione Super mappe, abbiamo costruito delle mappe per lo studio  relative ai diversi materiali che la maestra ci aveva condiviso.
Ogni gruppo si è occupato di un solo tipo di energia ma poi abbiamo salvato il risultato dei nostri lavori nella cartella condivisa di partenza in modo che ognuno di noi potesse avere sia i file di testo che le mappe per lo studio.

Ecco alcuni esempi dei nostri lavori...











Per controllare quanto abbiamo imparato, abbiamo preparato un cruciverba sulle energie


Clicca qui per giocare











Lavorare in questo modo è stato divertente e anche "comodo" perchè non abbiamo dovuto prepararci da soli tutte le mappe ma ogni gruppo ha lavorato anche per il resto della classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento