lunedì 4 novembre 2013

La semina del grano



Venerdì 25 ottobre a  scuola   è  venuto Dino, il  nonno di  Maddalena, a seminare il grano.

La prima cosa  che  ha  fatto  è stata vangare e poi spianare  la  terra: ci ha fatto  rastrellare  anche a noi  mentre  lui andava a prendere altri  attrezzi.
Con un rastrello più grande  ha spianato con più facilità.

Per fare i solchi ha  preso la zappa piccola,  dopo che ha fatto i due solchi, ha messo il grano e poi ha  ricoperto . Lunedì siamo tornati nell'orto e abbiamo messo dei fili per fare i solchi  dritti.

Lorenzo
Dopo aver svolto l'attività nell'orto con la maestra Alessandra, con la maestra Marina proviamo a spiegare e a scrivere come abbiamo lavorato.
Ecco alcuni dei nostri testi...


Testo riscritto da Aida e Lorenzo
Oggi siamo andati nell'orto a seminare il grano.
Abbiamo preso il martello, le puntine, un bastoncino e lo spago. Abbiamo preso il bastoncino e l'abbiamo posato sul confine dell'orto per fare tutti i solchi dalla stessa distanza poi abbiamo preso una puntina e l'abbiamo messa vicino al bastoncino abbiamo preso lo spago e l'abbiamo legato alla puntina. Abbiamo fatto la stessa cosa ma dall'altra parte dell'orto così sull'orto è rimasto un filo teso e abbiamo riportato questa cosa per sei volte.

Testo riscritto da Linda e Alice
Stamane prima dell'intervallo siamo andati nell'orto a fare i geometri. Siamo usciti con un martello, un paio di forbici, dello spago e delle puntine ma anche un bastoncino della lunghezza che il nonno aveva lasciato da un solco all'altro. Abbiamo allora messo il bastoncino sul confine dell'orto e sia alla fine che all'inizio del bastoncino abbiamo messo una puntina. A questa puntina gli abbiamo legato lo spago e poi la maestra prendeva il gomitolo di spago, metteva la misura dall'altro confine dell'orto e mettevamo altre due puntine le legava a dello spago e lo tirava forte che e rimasto teso e abbiamo ripetuto l'operazione per 6 volte. Abbiamo fatto l'intervallo e poi siamo di nuovo andati nell'orto con la seconda a fare i solchi dritti e tutti alla stessa distanza sotto i fili. Poi ci abbiamo seminato il grano dentro.


Testo riscritto da Gabriele e Giulia P.
L'altro giorno siamo andati nell'orto, abbiamo preso del filo, delle puntine, un martello e un bastoncino di legno che aveva misurato nonno Dino tra una fila e l'altra che aveva fatto lui. Dopo siamo andati vicino all'orto, abbiamo preso il bastoncino e l'abbiamo messo vicino alla fila che aveva fatto nonno Dino alla fine del bastoncino sul bordo dell'orto abbiamo preso una puntina e l'abbiamo piantata nel bordo dell'orto, poi abbiamo preso lo spago e l'abbiamo girato intorno alla puntina e l'abbiamo disteso fino dall'altra parte dell'orto, poi l'abbiamo appoggiato un attimo sulla terra mentre uno di noi ha preso una puntina e il bastoncino. Il bastoncino l'abbiamo messo dall'altra parte vicino alla fila che aveva fatto nonno Dino, e abbiamo messo una puntina, dopo abbiamo preso il filo e l'abbiamo fatto girare intorno alla puntina e così via ne abbiamo fatte altre 5. Sotto il filo abbiamo fatto i solchi e dopo abbiamo seminato il grano.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento