venerdì 14 febbraio 2014

Il vulcano


Una mattina ci siamo divisi in gruppi e abbiamo fatto dei lavori diversi che ci hanno fatto capire che le materie sono tutte collegate e che l'esperimento che abbiamo fatto in scienze sui vulcani era collegato a quello che abbiamo studiato in geografia. Un gruppo ha fatto un libro pop-up sulle montagne; un altro gruppo ha lavorato sul blog per scrivere le informazioni che abbiamo studiato sulla montagna e sui vulcani; un altro gruppo ha letto tutti i nostri testi che spiegavano come abbiamo fatto l'esperimento sui vulcani e ha riscritto un articolo che poteva andare bene sul blog, infine un ultimo gruppo ha lavorato sul Kamishibai e ha preparato l'argomento della montagna con disegni e spiegazioni.

Tutti i gruppi hanno lavorato molto bene facendo disegni e scrivendo e tutti si aiutavano e collaboravano. E' proprio stato molto bello e in classe eravamo tutti indaffarati, quando è suonata la campanella dell'intervallo eravamo stanchi ma molto contenti di aver fatto quel lavoro.
Alla fine sono venuti dei capolavori ma bisogna ancora presentarli alla classe intera, i lavori di tutti sono molto belli.
(Giulia A.)



In geografia abbiamo studiato le montagne, i vulcani, i ghiacciai, le parti della montagna e tanti altri argomenti
                                 LA MONTAGNA
In geografia, abbiamo studiato, le montagne.
Le montagne sono dei rilievi che  superano 600 metri di altitudine sul livello del mare.
ALTITUDINE: è l' altezza di un punto sul livello del mare.
Le montagne, nel corso di lunghissimi anni, si sono modificate:
le montagne più giovani hanno la cime più aguzze e in genere sono più alte, le montagne più antiche hanno le cime arrotondate perchè sono state consumate dal vento e dalla pioggia (agenti atmosferici).
In Italia le Alpi sono di formazione più recente con cime aguzze.
Gli Appennini sono montagne di formazione più antica con cime arrotondate.


VULCANI
I vulcani sono montagne speciali dalla caratteristica forma a cono.
Si  sono formati dopo eruzioni. All'interno della Terra,le rocce,per l'alto  calore diventano quasi liquide e incandescenti,così si forma il magma.
Che a volte spacca la crosta terrestre e  fuoriesce attraverso una o più aperture  che vengono dette crateri.
Le  colate di lava si induriscono e formano nuovi vulcani o aggiungono nuovi strati a vulcani già formati.   I vulcani si dicono attivi quando si pensa che potrebbero eruttare da un momento all'altro; spenti che secondo gli esperti non sono più a rischio di eruzione.


Esperimento vulcanico  di scienze 

Martedì 11 febbraio, abbiamo fatto un esperimento di scienze con dei vulcani di creta.
Abbiamo preso: bicarbonato di sodio, tempera rossa, aceto e 3 vulcani di creta.
PROCEDIMENTO: Eric per prima cosa ha messo il bicarbonato dentro i 3 vulcani, poi Ilaria ha preso della tempera e l'ha versata nel cratere, dopo Chiara è andata alla cattedra dove c'erano i vulcani e ha versato dell'aceto.
Appena abbiamo versato l'aceto ha fatto reazione con il bicarbonato e sono spuntate delle bolle che sono scese lungo i versanti dei vulcani.

Questo esperimento è stato molto bello è emozionante.
  

  


Esperimento: "Il vulcano"

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