GABRIELE
Io e Thomas siamo andati prima a provare la macchinina.
L’abbiamo provata in una strada di carta che hanno fatto le maestre. Poi siamo andati a
posto e poi lo abbiamo fatto con il tablet a coppie. Thomas faceva il pilota e io facevo il
copilota cioè dicevo : “Vai a sinistra e a destra”. Per pilotare la macchina ci sono
due joy-con che, se schiacci i tasti che ci sono sulla console, vibrano.
I joy-con vibrano e così si muove la macchina. Se schiacci il tasto a sinistra,
la macchina va a destra invece se schiacci il tasto a destra, lei va a sinistra.
L’abbiamo provata in una strada di carta che hanno fatto le maestre. Poi siamo andati a
posto e poi lo abbiamo fatto con il tablet a coppie. Thomas faceva il pilota e io facevo il
copilota cioè dicevo : “Vai a sinistra e a destra”. Per pilotare la macchina ci sono
due joy-con che, se schiacci i tasti che ci sono sulla console, vibrano.
I joy-con vibrano e così si muove la macchina. Se schiacci il tasto a sinistra,
la macchina va a destra invece se schiacci il tasto a destra, lei va a sinistra.
GIORGIO
Noi stiamo usando la Nintendo Switch formata da 2 joy-con e una console.
Oggi dovevamo fargli fare un percorso disegnato su un cartellone dalle maestre.
Questo lavoro io l’ho iniziato disegnando su una striscia di carta il percorso.
Io ho avuto un problema: mi so sono piegate le gambette ma io gli ho messo
due pezzi di cartone per rinforzare la macchinina. Per girare a destra devi
schiacciare il joy-con azzurro di sinistra invece per girare a sinistra quello rosso
di destra; per andare avanti tutti e due contemporaneamente.
Sul tablet abbiamo usato s
Scratch jr per programmare una storia sulle nostre
macchinine.
Oggi dovevamo fargli fare un percorso disegnato su un cartellone dalle maestre.
Questo lavoro io l’ho iniziato disegnando su una striscia di carta il percorso.
Io ho avuto un problema: mi so sono piegate le gambette ma io gli ho messo
due pezzi di cartone per rinforzare la macchinina. Per girare a destra devi
schiacciare il joy-con azzurro di sinistra invece per girare a sinistra quello rosso
di destra; per andare avanti tutti e due contemporaneamente.
Sul tablet abbiamo usato s
Scratch jr per programmare una storia sulle nostre
macchinine.
FILIPPO
Io ho fatto un percorso, che hanno preparato la maestra Alessandra e la
maestra Marina, con una macchinina di cartone R.C. del Nintendo Switch.
Io comandavo la macchinina con due joy-con. Secondo me, per muoversi
la macchinina sfrutta la forza centrifuga e la forza magnetica dentro i joy-con…
praticamente è come una calamita che la sposta. Secondo me il Nintendo e
i joy-con sono interconnessi. Con i tablet abbiamo fatto una storia animata.
Per farla, abbiamo fatto una foto alle macchinine per farle diventare personaggi
del tablet. Poi abbiamo disegnato sul tablet il percorso poi ancora abbiamo
programmato la macchinina fotografata per muoversi.
maestra Marina, con una macchinina di cartone R.C. del Nintendo Switch.
Io comandavo la macchinina con due joy-con. Secondo me, per muoversi
la macchinina sfrutta la forza centrifuga e la forza magnetica dentro i joy-con…
praticamente è come una calamita che la sposta. Secondo me il Nintendo e
i joy-con sono interconnessi. Con i tablet abbiamo fatto una storia animata.
Per farla, abbiamo fatto una foto alle macchinine per farle diventare personaggi
del tablet. Poi abbiamo disegnato sul tablet il percorso poi ancora abbiamo
programmato la macchinina fotografata per muoversi.
CECILIA
Io e la mia compagna Giorgiana siamo andate ad usare la Nintendo Switch:
io ho fatto il pilota e Giorgiana ha fatto il copilota cioè scriveva e
dava le informazioni. Poi, ad un certo punto ci siamo scambiati e io ho
fatto il copilota. La macchinina si muove con due joy-con e con uno schermo
che lo comando con le tue mani. Poi siamo andati a sederci e abbiamo scritto
sul tablet.
io ho fatto il pilota e Giorgiana ha fatto il copilota cioè scriveva e
dava le informazioni. Poi, ad un certo punto ci siamo scambiati e io ho
fatto il copilota. La macchinina si muove con due joy-con e con uno schermo
che lo comando con le tue mani. Poi siamo andati a sederci e abbiamo scritto
sul tablet.
SAMUELE
Oggi le maestre ci hanno chiesto di unirci a coppie di due e di inventare una
storia.I personaggi sono le due macchinine che si chiamano RC.
storia.I personaggi sono le due macchinine che si chiamano RC.
La maestra Alessandra ha messo un cartellone disegnato con una strada e
noi dovevamo, con le RC, “eseguire” la strada.
noi dovevamo, con le RC, “eseguire” la strada.
Quando io avevo il joy-con, Elisa mi dava i comandi, cioè come muovere la RC.
Poi io e Elisa ci siamo scambiati il lavoro (lei guidava e io davo i comandi).
Poi io e Elisa ci siamo scambiati il lavoro (lei guidava e io davo i comandi).
Quando mettevo il dito a destra nella console, la macchina andava a sinistra e
quando mettevo il dito a sinistra, la macchina andava a destra.
quando mettevo il dito a sinistra, la macchina andava a destra.
E’ stato interessante e anche molto bello e divertente.
ELISA
L’altro giorno la maestra Alessandra e la maestra Marina ci hanno portato
la Nintendo Labo.
Oggi le maestre ci hanno proposto di prendere le macchinine e di fare un percorso con i joy-con: quello rosso messo a destra e quello blu a sinistra. Io avevo lo schermo in mano e invece Samuele scriveva su un foglio con il pennarello e anche mi dava le istruzioni e dopo, io e Samuele ci siamo scambiati. Quando ci mettevi i joy-con, la macchina incominciava a traballare perchè i joy-con si muovevano e c’era anche lo schermo con il visore per comandare.la Nintendo Labo.
Le maestre ci hanno divisi in due gruppi: un gruppo scriveva una storia sul tablet
e l’altro gruppo faceva muovere le macchinine grazie ai joy-con e alla console
che servono per far muovere gli oggetti che gli appartengono. Le indicazioni le
scriveva il copilota e il pilota la pilotava e poi si faceva cambio.
e l’altro gruppo faceva muovere le macchinine grazie ai joy-con e alla console
che servono per far muovere gli oggetti che gli appartengono. Le indicazioni le
scriveva il copilota e il pilota la pilotava e poi si faceva cambio.
Le macchinine si muovono con la console perchè c’erano dei telecomando
impostati nella console che si collegavano ai joy-con. Come si montavano
i joy-con ? Si montavano con il cartone perchè c’erano i segno dove infilarli.
impostati nella console che si collegavano ai joy-con. Come si montavano
i joy-con ? Si montavano con il cartone perchè c’erano i segno dove infilarli.
Io e il mio compagno Gabriele siamo andati a usare la Nintendo switch.
Io ho fatto il pilota e Gabriele ha fatto il copilota cioè dava le istruzioni e
mi diceva tipo: “Vai avanti, gira a sinistra o destra eccetera. Il percorso non era
tanto lungo ma se non lo capisci ci metti tanto. Con la Nintendo Switch
facevamo andare avanti le macchinine perchè c’erano due tasti per farle
andare avanti, a destra, a sinistra o indietro. Per far muovere la macchinina
ci sono due joy-con che gli metti sui fianchi allora lei va avanti.
E’ stato bellissimo!
Io ho fatto il pilota e Gabriele ha fatto il copilota cioè dava le istruzioni e
mi diceva tipo: “Vai avanti, gira a sinistra o destra eccetera. Il percorso non era
tanto lungo ma se non lo capisci ci metti tanto. Con la Nintendo Switch
facevamo andare avanti le macchinine perchè c’erano due tasti per farle
andare avanti, a destra, a sinistra o indietro. Per far muovere la macchinina
ci sono due joy-con che gli metti sui fianchi allora lei va avanti.
E’ stato bellissimo!
CESARE
Oggi le maestre ci hanno proposto di seguire un percorso che hanno ideato loro
con la Nintendo Switch labo.
con la Nintendo Switch labo.
Quando siamo andati ad eseguire il percorso, per la prima volta comandava
Asia invece io facevo il copilota, cioè quello che diceva: “Vai a destra, sinistra…”.
Io ho avuto un problema cioè infilare bene i joy-con nella macchinina.
Asia invece io facevo il copilota, cioè quello che diceva: “Vai a destra, sinistra…”.
Io ho avuto un problema cioè infilare bene i joy-con nella macchinina.
I joy-con sono i telecomandi del gioco invece la console è lo schermo del gioco.
I joy-con fanno muovere la macchina con l’energia multimediale.
I joy-con fanno muovere la macchina con l’energia multimediale.
Per andare avanti bisogna schiacciare tutti e due i joy-con disegnati sullo
schermo della console; per andare a destra si preme il joy-con rosso e per
la sinistra il joy-con blu.
schermo della console; per andare a destra si preme il joy-con rosso e per
la sinistra il joy-con blu.
CATERINA
Io, con i miei compagni Giorgio e Filippo, ho fatto muovere la mia macchinina e
il mio compagno mi diceva dove andare: “Vai a destra, dritto, dritto, a sinistra…”
La macchina si muoveva così: la macchinina ha due spazi di fianco e si infilano
lì i due joy-con. Poi ci sono sei gambette e se quelle gambette si piegano non
funziona più la macchinina. Se la usi bene, deve andare avanti e c’è proprio un
percorso e te lo spiego adesso: Vai dritto, poi gira a sinistra, vai dritto poi gira
a destra, vai avanti…. e poi sei arrivato. Con i tablet abbiamo inventato una
storia; siamo andati su
Scratch jr e abbiamo fatto le foto alle nostre macchinine e
poi le abbiamo programmate. Abbiamo inventato una storia dal titolo :“Il cantiere”.
il mio compagno mi diceva dove andare: “Vai a destra, dritto, dritto, a sinistra…”
La macchina si muoveva così: la macchinina ha due spazi di fianco e si infilano
lì i due joy-con. Poi ci sono sei gambette e se quelle gambette si piegano non
funziona più la macchinina. Se la usi bene, deve andare avanti e c’è proprio un
percorso e te lo spiego adesso: Vai dritto, poi gira a sinistra, vai dritto poi gira
a destra, vai avanti…. e poi sei arrivato. Con i tablet abbiamo inventato una
storia; siamo andati su
Scratch jr e abbiamo fatto le foto alle nostre macchinine e
poi le abbiamo programmate. Abbiamo inventato una storia dal titolo :“Il cantiere”.
GIORGIANA
Io e la mia compagna abbiamo fatto una storia figurata sul tablet; la storia
parlava delle nostre due macchinine. La macchinina si telecomandava con una
console che è un televisore che ha due freccette che ti servono per guidare
la macchina.
parlava delle nostre due macchinine. La macchinina si telecomandava con una
console che è un televisore che ha due freccette che ti servono per guidare
la macchina.
Direi che questo progetto per Gabriele è uno tra i più interessanti, infatti ne parla di continuo . Brave maestre riuscite sempre a unire studio e divertimento, grazie
RispondiEliminaE' così bello vedere i nostri alunni che si appassionano alle attività proposte! E' la giusta leva per scoprire la bellezza dell'imparare.
RispondiEliminaImparare giocando, il sogno di ogni bambino! bravissime maestre, come sempre sapete come coinvolgere la classe!!
RispondiElimina