Ogni alunno aveva la sua parte, c'era chi faceva il leone, lo zio, il taglialegna..
Io avevo la parte del taglialegna e dell'uomo.
La quarta invece faceva dei balletti e cantava nei momenti di cambio delle scene.
Preparazione del costume del leone |
Andrea (uomo di latta 3, uomo)
Preparazione del costume per il guardiano |
Progetto di scenografia |
Giovanni (spaventapasseri 3, topo)
Dietro questo spettacolo ci sono stati un mucchio di lavori e di prove. All'inizio avevo paura di dimenticare le mie battute ma per fortuna non le ho sbagliate!
Costume del leone |
Francesco V.
Ero felice, non vedevo l'ora che fossero le 21 in punto ma quando sono entrato in scena ho sudato dalla paura, praticamente ho sudato tutto il tempo, ma è stato bellissimo!
Massimo (ghiottone, topo)
Quando lo spettacolo doveva iniziare era tutto buio poi all'improvviso le tende si sono aperte e le luci si sono accese, io ho guardato davanti a me: ho visto tantissima gente che mi fissava e ce n'era anche in piedi!
Ero tesissima, sudatissima e alcune persone del pubblico alla fine della rappresentazione mi hanno detto che avevo anche gli occhi lucidissimi...quando dovevo parlare avevo paura di dimenticarmi quello che dovevo dire ma poi ce l'ho fatta.
Preparazione della criniera per il leone |
Tommaso (guardiano, zio Harry)
E' stato molto bello però non è stato facile scrivere il copione, impararlo a memoria secondo le emozioni, infatti c'è voluto molto tempo.
E' stato bellissimo fare questo spettacolo di fine anno sarà un bellissimo ricordo!
Progetto di scenografia |
Giulia A. (Glinda)
Quando sono entrato, nelle prime scene, ero emozionato, mi sentivo il cuore in gola. Nella scena in cui avrei dovuto dire la mia prima battuta ho iniziato a balbettare. Ma poi ho fatto un lungo respiro profondo e la battuta l'ho detta con tranquillità. Alla fine dello spettacolo mi sono sentito molto orgoglioso perché il pubblico ci ha applaudito per molto tempo. Matteo (uomo di latta 1)
Questa è stata un'esperienza magnifica che ricorderò per tutta la vita perché questa recita, secondo me, ci aiuterà nel futuro per esprimerci provando più emozioni. Sia prima che durante le prove per lo spettacolo io avevo un concentrato di emozioni che però non riuscivo a tirare fuori. Queste le ho poi tirate fuori durante lo spettacolo e mi sono sentita più carica.
Linda (Dorothy 4)
Prima di cominciare lo spettacolo ero molto emozionata, e sempre di più quando vedevo il teatro che si riempiva di persone. Mi è piaciuto molto recitare anche se ero emozionatissima e avevo paura di sbagliare specialmente quando mi giravo verso la platea e vedevo tutti gli occhi fissi su di me. Ma quando ho finito di recitare ho fatto un sospiro di sollievo e mi è scappato un sorriso di felicità.
Preparazione dei pon pon con la lana e il cartoncino |
Progettazione dei costumi |
Quando recitavo ero molto emozionata perchè avevo paura di sbagliare la mia battuta, ma è andata bene, ho recitato piano. Alla fine dello spettacolo abbiamo fatto un applauso a Fabio Scudellaro, alle maestre e alla classe quarta. Questo spettacolo è stato bellissimo, divertente ed emozionante.
Alice (Dorothy 3)
Progetto di scenografia |
Quando è arrivato il mio momento di entrare in scena ero...
molto felice un po' strana molto timida
abbastanza impaurita ...allegra
ho detto la mia prima battuta e di lì in poi la timidezza è scomparsa e la stranezza e la paura sono sparite! Rimanevano felicità ed allegria! Lo spettacolo è stato bellissimo, emozionante e divertente. Meno male che c'erano i bambini di quarta con i balletti! Altrimenti chi ci avrebbe aiutato nei cambi? Meno male che c'erano Fabio e le maestre! Altrimenti chi ci avrebbe dato tanti preziosi consigli per mettere in scena..."Il mago di OZ"?
Samara (Dorothy 5)
Realizzazione dei costumi con la carta crespa |
Gabriele (leone 1)
Al teatro Blu è stato emozionante davanti ai genitori. Mi sentivo osservato quando parlavo e sudavo mentre dicevo le battute. E' stata un'esperienza bellissima.
Lorenzo (leone 2, topo)
Le mie emozioni di attrice sono state di adrenalina pura, quando sono stata la prima volta sul palco mi sono sentita il cuore a mille, poi mi sono abituata, ho detto la mia battuta e mi sono sentita rilassata. Ora che ho provato l'adrenalina del palco con tutti gli occhi puntati addosso mi dico che non c'era da preoccuparsi perché è bello recitare!
Chiara (Dorothy 1, donna)
Ero molto emozionata, perché esibirsi davanti a così tanta gente non è facile, ero anche felicissima perché non avevo mai fatto una cosa così ed ero agitata perché pensavo di non farcela. Invece quando sono salita sul palco ho dato il meglio di me! Tutti insieme e con l'aiuto della quarta siamo riusciti a fare uno spettacolo stupendo. Il teatro è bellissimo: ti fa volare con la fantasia e l'immaginazione e con la collaborazione è venuto uno spettacolo bellissimo!!!
Sofia (narratrice, fanciulla)
Io avevo un po' di paura durante lo spettacolo, ero preoccupato ed ero anche molto felice.
Secondo me i miei compagni sono stati molto bravi e anche quelli di quarta che hanno riempito con le loro canzoni i momenti di cambio dei personaggi.
Eric (uomo di latta)
Scelta degli strumenti musicali |
Francesco D. (mago di Oz)
Confronto dei progetti |
Ilaria (Regina dei topi, fanciulla)
Appena arrivato al teatro, la tensione ha iniziato a crescere poco per volta, man mano che ci vestivamo. Dopo sono salito sul palco, si sono aperte le tende e ho guardato il pubblico e per un attimo ho avuto paura. Mi tremavano le gambe e il cuore mi batteva veloce. Dopo che ho iniziato a parlare mi sono concentrato sulle parole e la paura pian piano è diminuita.
Alessandro (spaventapasseri)
BRAVI RAGAZZI, AVETE FATTO DAVVERO UN OTTIMO LAVORO!!!
VI SIETE IMPEGNATI NELLA COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO: DALLA REALIZZAZIONE DEL COPIONE ALLE MUSICHE E SCENOGRAFIE ALL'ESPRIMERE LE EMOZIONI DEI PERSONAGGI CHE AVETE RAPPRESENTATO. E' STATA DAVVERO UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA ANCHE PER NOI.
Le vostre maestre
Care maestre,
RispondiEliminasono la mamma di Noemy,prima cosa volevo fare i complimenti,e ringraziere tutti i ragazzi per il magnifico spettacolo teatrale che ci hanno fatto vedere(BRAVI),e sopratutto ringraziare Voi per il duro lavoro che avete fatto,nel mio caso con Noemy, dalla 3°terza elementare fino alla fine della classe 5°!Mio marito ed io Vi ringraziamo di tutto,sapendo che Noemy avrà sempre un bel ricordo delle sue maestre della scuola "elementare".Un saluto, e buone vacanze a tutti!
Con affetto i genitori.Sergio&Lydia
Grazie mille per questo bel commento!
RispondiEliminaÈ stato un vero piacere accompagnare questi ragazzi lungo il loro percorso di apprendimento ed aiutarli a crescere con creatività, collaborazione, rispetto e amicizia.
Grazie anche a voi genitori: la Vostra sensibilità e le Vostre belle parole ci saranno di stimolo per continuare con entusiasmo questo appassionte lavoro che è l'insegnamento.
Buona estate!