mercoledì 4 marzo 2020

AMBIENTE


AMBIENTE: ALCUNE RIFLESSIONI

Un momento della lezione sull'ambiente di Edoardo
A febbraio è venuto a trovarci a scuola Edoardo, un esperto di educazione ambientale. 
La sua lezione è stata molto interessante e ci ha permesso di riflettere molto sui problemi della nostra Terra. 
Abbiamo scritto i nostri pensieri.

Plastica
Una delle sostanze più inquinanti è la plastica. Nel mondo ci sono molte quantità di plastica, che fanno male alla Terra. Ormai la plastica è dappertutto; la maggior parte nei mari. Nell'Oceano Pacifico c'è talmente tanta plastica da formare intere isole, che possono essere grandi quanto tre volte la Francia. Inoltre, ci sono microplastiche, cioè minuscoli pezzi di plastica, che si disperdono facilmente nel mare. La plastica è un problema per gli animali marini, soprattutto per le balene, che attraverso onde sonore riconoscono il cibo e, a volte, confondono sacchetti o flaconi di plastica per pesci. La plastica, però, non è l'unica sostanza inquinante.
Cesare e Luana

Acqua e scioglimento dei ghiacciai

Lo scioglimento dei ghiacciai sta causando molti danni. Tutto questo è stato causato dal riscaldamento globale, provocato dagli uomini. Con questo scioglimento, gli orsi polari non hanno più una casa e rischiano di morire, così come i pinguini, e senza ghiaccio rischiano di estinguersi. E' davvero triste: stiamo per non avere più orsi e pinguini! Se l'uomo continua non rispettare l'ambiente, fra 12 anni l'intero mondo non sarà più come adesso.
Sonia e Laura



Temperatura-Terra ed effetto serra
La temperatura sulla Terra è di 14 gradi centigradi. Se noi facciamo aumentare la temperatura, per la troppa CO2, aumenterà ancora l'effetto serra. Quest'ultimo è una barriera di CO2 e metano, che intrappola il calore e protegge dal freddo intenso dello Spazio, ma se noi aumentiamo la quantità di CO2 con gli spostamenti in auto o i lavori nelle fabbriche, l'effetto serra aumenterà. L'effetto serra è come un piumone che ricopre la Terra: se a questo aggiungi del cotone, in questo caso specifico la CO2, riempi il piumone e hai più caldo; questo è quello che sta succedendo alla Terra.
Giorgio e Samuele

Cosa possiamo fare per l'ambiente
Per non fare surriscaldare il pianeta Terra, possiamo ridurre l'anidride carbonica e il metano: possiamo non usare le automobili e andare a piedi e usare il pullman, anziché le autovetture, quando è necessario percorrere lunghi tratti: i pullman, infatti, sono presenti in minore quantità delle automobili e inquinano di meno. Se noi utilizzassimo questo accorgimento, la Terra sarebbe meno inquinata. Potremmo anche riciclare la plastica e non buttarla in mare o per terra ed evitare di buttare i mozziconi di sigaretta lungo le rive del mare. Possiamo aiutare molto il mondo e proprio perché siamo ancora piccoli possiamo fare tanto poiché abbiamo molto tempo a disposizione.
Thomas e Gabriele


Incendi
Gli incendi sono molto frequenti perché ci sono molti posti secchi: gli incendi, di conseguenza, si accendono facilmente e gli animali rischiano di ferirsi o di morire. Anche per questo motivo, alcune specie di animali rischiano di estinguersi. L'Australia, ad esempio, è in fiamme ed i koala cercano rifugio sugli alberi, ma quest'ultimi stanno bruciando: questi animali stanno così rischiando di estinguersi.
Giorgiana e Cecilia

Gli animali
Alcuni animali, per colpa dell'uomo, si stanno estinguendo: l'uomo inquina e così aumenta il calore percepito sulla Terra e non tutti gli animali riescono ad adattarsi al cambiamento. I cerbiatti, ad esempio, vivono a 2 gradi centigradi e non possono vivere a 4 gradi centigradi: quando la temperatura aumenta, si spostano più in alto, sulla montagna, e lì sopravvivono fin tanto che la temperatura non raggiunge i 4 gradi centigradi; raggiunti tale temperatura muoiono e si estinguono. Gli animali delle zone torride, a causa degli incendi, scappano: alcuni di loro sopravvivono, altri no e sono a rischio estinzione ; questo è quello che sta accadendo ai koala, ai canguri o ai panda. Gli animali marini, invece, stanno morendo perché mangiano la plastica, che inquina i nostri mari; tartarughe marine e balene vivono questa situazione: queste ultime, che percepiscono il cibo attraverso le onde sonore, scambiano le loro prede con flaconi e sacchetti di plastica.
Elisa e Asia


L'effetto serra
L'effetto serra è il meccanismo naturale che intrappola i raggi del sole. L'uomo ha aumentato l'effetto serra con il riscaldamento globale: un evento che può eliminare qualsiasi organismo vivente sulla Terra. L'effetto serra aumenta perché l'essere umano sta inquinando troppo.
Daniel, Filippo e Caterina







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento