Martedì sono venute a scuola due animatrici alla lettura: Monica ed Alessia.
Monica ci ha letto tre storie bellissime mentre Alessia suonava la fisarmonica, era molto brava!
Mentre leggeva Monica faceva le scenette dei libri, per esempio mentre leggeva sul libro CIAO CIELO che pioveva, prendeva l'ombrello.
Poi NELL'ISOLA DELLE CACCHE si è messa un cerchietto sopra la testa con una cacca di cartoncino.
Alla fine abbiamo suonato gli strumenti musicali di materiale riciclato che ci hanno portato.
Questi sono i libri che ci hanno letto, tutti parlavano dell'ambiente...
WINSTON raccontava la storia di tanti orsi che volevano salvare la loro casa.
L'ISOLA DELLE CACCHE raccontava la storia di un bambino che non voleva tirare lo sciacquone perché non voleva sprecare la sua cacca. Poi ha scoperto che la cacca era utile per concimare la terra e far crescere le piante.
CIAO CIELO raccontava della pioggia e del vento.
E' stato bellissimo ascoltare queste tre storie!
E' stato bellissimo ascoltare queste tre storie!
Mercoledì pomeriggio abbiamo costruito dei libri con i bambini di prima.
Ci siamo divisi in gruppi di tre: due bambini di prima e uno di seconda. E' stato difficile aiutarli ma mi è piaciuto. (Giorgio)
Mi è piaciuto inventare una storia con i bambini di prima. (Thomas)
Noi abbiamo costruito un libro e l'abbiamo colorato e abbiamo anche scritto una storia. (Elisa)
Ho aiutato il mio gruppo a fare i disegni e mi è piaciuto. (Cecilia)
Fare il maestro era difficile e anche facile. (Gabriele)
Per scrivere la storia abbiamo pensato a quale animale scegliere come protagonista. (Rebecca)
I bambini di prima ci ascoltavano molto bene. (Cesare)
Mi è piaciuto molto lavorare con i bambini di prima. (Filippo)
Le maestre ci hanno spiegato come fare i libri così li abbiamo costruiti. E' stato molto faticoso!(Samuele)
Era un po' difficile perché i bambini di prima non riuscivano a scrivere alcune parole. (Asia)
E' stato molto difficile aiutare i bambini di prima perché non sapevano scrivere certe parole e dovevi scrivergliele tu. (Giorgiana)
Abbiamo deciso insieme ai bambini di prima gli animali e poi abbiamo scritto la storia. (Caterina)
Pensando alla lettura abbiamo inventato una piccola filastrocca:
LEGGERE E' BELLO
Leggere è bello
come andare sul cammello
o volare come un uccello.
Quando qualcuno legge per me
mi sento felice come un re
o come un bebè
che salta su una tazza di tè
o di caffè.
Le storie che abbiamo ascoltato parlavano dell'importanza del rispetto per l'ambiente: ecco il nostro cartellone dal titolo: LA TERRA E' LA NOSTRA CASA, ABBIATENE CURA.
Piccoli maestri crescono!!
RispondiElimina