GIOCANDO A " CACCIA AI NUMERI" NELLA NOSTRA CLASSE, ABBIAMO CONTATO TANTE COSE:
- 1 PORTA
- 1 CATTEDRA
- 2 LAVAGNE
- 2 ARMADI
- 2 TERMOSIFONI
- 3 PANNOCCHIE
- 3 GRUPPI DI BANCHI (LIBELLULE, GIRINI E RANE)
- 4 LETTERE NELLA PAROLA LILI
- 5 VOCALI
- 5 DITA... E MOLTE ALTRE ANCORA!
DOPO AVER PREPARATO LE CARTE, LA MAESTRA CI HA LASCIATO GIOCARE E NOI ABBIAMO PENSATO SUBITO A METTER IN FILA I NUMERI COSI'...
A REBECCA E' POI VENUTA L'IDEA DI USARE I CHICCHI DI MAIL CHE AVEVAMO SGRANATO IERI DURANTE LA LEZIONE DI SCIENZE, PER METTERLE SUI NUMERI E HA FATTO COSI'...
"HO MESSO I CHICCHI COSI' PERCHE' DA 1 A 9 C'E' UN SOLO NUMERO, I NUMERI SONO DA SOLI... MA 10 VALE 10 CHICCHI."
CATERINA PREOCCUPATA DICE PERO' CHE I CHICCHI POI SI STACCANO DAI NUMERI, SI SPARGONO NELLA BUSTA E CHISSA' QUANTI SONO... FORSE TRECENTO!
"MA QUANTI SARANNO I CHICCHI NELLA BUSTA?" CHIEDE REBECCA.
ALCUNI RISPONDONO CHE, SE CI SONO 10 NUMERI, CI SONO ANCHE 10 CHICCHI, ALTRI INIZIANO A CONTARE E DICONO CHE SONO PIU' DI 10.
CECILIA DICE CHE SONO 35, GIORGIANA 32, THOMAS 36 E GIORGIO PROPONE 150.
CI SEMBRA MOLTO DIFFICILE TROVARE LA SOLUZIONE PERCHE' SONO NUMERI GRANDI!
LA MAESTRA CI AIUTA ALLORA CON IL DISEGNO ALLA LIM E NOI CONTIAMO CON LEI...
A REBECCA E' POI VENUTA L'IDEA DI USARE I CHICCHI DI MAIL CHE AVEVAMO SGRANATO IERI DURANTE LA LEZIONE DI SCIENZE, PER METTERLE SUI NUMERI E HA FATTO COSI'...
"HO MESSO I CHICCHI COSI' PERCHE' DA 1 A 9 C'E' UN SOLO NUMERO, I NUMERI SONO DA SOLI... MA 10 VALE 10 CHICCHI."
INVECE ELISA HA INIZIATO A DISPORRE I CHICCHI IN QUESTO MODO: 1/ 1 CHICCO, 2/ 2 CHICCHI, 3/ 3 CHICCHI E COSI' VIA FINO AL 10.
QUESTO MODO E' PIACIUTO A TUTTI E CI ABBIAMO GIOCATO.
C'E' ANCHE CHI E' CREATIVO E I CHICCHI LI HA USATI PER FARE UN BEL GATTINO!
CESARE INVECE HA MESSO I CHICCHI SUL DUE, SUL SEI, SULL'OTTO E SUL DIECI.
LA MAESTRA INCURIOSITA GLI CHIEDE SPIEGAZIONI E LUI CI DICE:
"IO HO FATTO DELLE OPERAZIONI E HO MESSO IL CHICCO SUL NUMERO CHE TI VIENE ALLA FINE... 1 PIU' 1 FA 2 E IL CHICCO E' SUL DUE... TRE PIU' TRE FA SEI E IL CHICCO è SUL SEI..."
LA MAESTRA HA CHIESTO COSA VUOL DIRE FARE OPERAZIONI...
"SE FAI MATEMATICA FAI LE OPERAZIONI PER CONTARE!"
QUINDI ABBIAMO INVITATO CESARE A FARCI VEDERE COSA VUOL DIRE PER LUI
3 PIU' TRE E LUI HA MESSO I CHICCHI IN QUESTA POSIZIONE E ALLA LIM CI HA SPIEGATO IL SUO RAGIONAMENTO.
LA MAESTRA HA ANCORA CHIESTO COME SCRIVERE QUESTO PIU' E TUTTI HANNO DETTATO P...I..U'.
QUANDO POI LA MAESTRA CI HA DETTO DI RITIRARE I NUMERI, QUALCUNO HA PROPOSTO DI METTERE DENTRO LA BUSTA ANCHE I CHICCHI.CATERINA PREOCCUPATA DICE PERO' CHE I CHICCHI POI SI STACCANO DAI NUMERI, SI SPARGONO NELLA BUSTA E CHISSA' QUANTI SONO... FORSE TRECENTO!
"MA QUANTI SARANNO I CHICCHI NELLA BUSTA?" CHIEDE REBECCA.
ALCUNI RISPONDONO CHE, SE CI SONO 10 NUMERI, CI SONO ANCHE 10 CHICCHI, ALTRI INIZIANO A CONTARE E DICONO CHE SONO PIU' DI 10.
CECILIA DICE CHE SONO 35, GIORGIANA 32, THOMAS 36 E GIORGIO PROPONE 150.
CI SEMBRA MOLTO DIFFICILE TROVARE LA SOLUZIONE PERCHE' SONO NUMERI GRANDI!
LA MAESTRA CI AIUTA ALLORA CON IL DISEGNO ALLA LIM E NOI CONTIAMO CON LEI...
E SCOPRIAMO CHE DENTRO AD OGNI BUSTA CI SONO CINQUANTACINQUE CHICCHI DI MAIS!
BRAVISSIMI!!!
Bella l'idea della busta dei numeri con dentro anche i chicchi di mais, oggi pomeriggio io e Cecilia ci abbiamo giocato insieme.
RispondiEliminaE' stata un 'attività molto divertente ed interessante... i bambini sono curiosi e si pongono tante domande... e questa è la miglior molla per imparare divertendosi. Se poi il divertimento continua anche a casa...benissimo!
Elimina