Spettacolo mago di Oz 1 parte
Quest'anno abbiamo letto molti libri tra cui "Il mago di Oz". Le maestre ci
hanno proposto un lavoro: elaborare uno spettacolo teatrale utilizzando
questa storia. A noi questa idea è piaciuta molto e quindi, dopo aver letto il
libro, ci siamo messi subito all'opera!!!
Per prima cosa abbiamo fatto un cartellone con su scritte le scene
più importanti, numerandole.
Questo cartellone ci è servito per sapere cosa scrivere nei riassunti
che ci sarebbero serviti per fare il copione. Così non ci potevamo sbagliare
perché seguiamo il cartellone scena per scena cioè titolo per titolo. Così,
divisi in gruppi, abbiamo iniziato a scrivere i riassunti. Ognuno si occupava
di tre titoli cioè 3 scene.
I gruppi erano:
- LINDA, GIOVANNI,
SOFIA, CHIARA, LORENZO
- Scena 1
ciclone
- scena 2
ghiottoni
- scena 3
lo spaventapasseri
- TOMMASO,
MATTEO, ERIC, GIULIA A.
- Scena 4
taglialegna
- scena 5
leone
- scena 6
orsi tigre
- ILARIA,
ANDREA, NOEMY
- Scena 7
campo papaveri
- scena
8 regina dei topi
- scena 9
guardiano
- ALESSANDRO,
GIULIA P., FRANCESCO D. E V., SAMARA
- Scena
10 incontro mago
- scena
11 strega ovest
- AIDA,
LEONARDO, GABRIELE, ALICE
- scena
12 ritorno dal mago
- Scena
13 glinda
- Scena
14 ritorno a casa
Dopo aver fatto i riassunti la maestra ci ha detto che per aiutare il
copione, dovevamo fare dei fumetti con i disegni dei personaggi e
i dialoghi.
Questi fumetti si chiamano STORY BOARD.
Questo articolo è di Sofia e Linda
Ci siamo poi divisi nei gruppi che pensavamo che andassero bene per questo
lavoro come
- gruppo del COPIONE che si occupava di scrivere il copione cioè i dialoghi
dei personaggi
- gruppo della SCENOGRAFIA che si occupava di progettare le cose che ci devono
essere in ogni scena
-GRUPPI DEI PERSONAGGI CHE si divideva in due:
-gruppo dei PERSONAGGI PRINCIPALI che si occupava di descrivere tutti i
personaggi principali della storia
-gruppo dei PERSONAGGI SECONDARI che si occupava di descrivere tutti i personaggi
secondari della storia
- gruppo delle MUSICHE che si occupava di trovare i giusti suoni per lo
svolgimento dello spettacolo.
Per questi gruppi abbiamo creato un cartellone, ogni giorno scrivevamo cosa
aveva fatto e finito il gruppo.
Come il lavoro dell’ape abbiamo anche qua costruito una Scrum-Board e
appiccicato i post-it con sopra scritto le cose che dovevamo fare, che stiamo
facendo e quelle terminate.
C'erano 3 sezioni:
- TO DO (da fare)
- ON GOING (che stiamo facendo)
- DONE (che abbiamo fatto)
Questo lavoro è presentata da Aida e Giulia .P.
Il gruppo del copione si occupa di scrivere i dialoghi dei
personaggi.
Il gruppo del copione si occupa anche di scrivere la
scena, il movimento degli attori, cosa dicono, cosa fanno, e il loro movimento.
Es. Dorothy: io mi chiamo Dorothy e vivo nel Kansas, un
ciclone mi ha portata qui, voi chi siete?
Ghiottoni: noi siamo i Ghiottoni,sei finita nel mondo di Oz. Sei
una persona fortunata perché hai ucciso la strega dell’est…
Il gruppo del copione sintetizza il racconto della storia.
Chiara, Ilaria, Samara, Noemy.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento