venerdì 17 aprile 2015

LA NOSTRA STORIA ANIMATISSIMA


Un giorno abbiamo inventato una storia ascoltando le idee di tutti  e trovandone una comune. Abbiamo poi deciso di parlare delle api perché quest' anno ci stiamo occupando sulla vita delle api. Abbiamo diviso la storia in sequenze: inizio, svolgimento e conclusione. Tutti avevano delle idee diverse, si ascoltavano quelle di tutti  si prendeva poi  l'idea migliore. E' stato molto faticoso scegliere l'idea migliore perché tutte le idee erano molto belle. Abbiamo poi inventato il titolo:"L' ape e i tafani antifiori" poi però Federico, il nostro esperto di api, ci ha detto che i tafani non sono nemici per le api allora ci ha detto di mettere i calabroni così abbiamo modificare il titolo "I calabroni antifiori".
Noi vogliamo trasformare la nostra storia in una storia animata, 
è da un po' di giorni che stiamo lavorando a questo progetto, in classe, ma soprattutto in gruppo. 
ci siamo divisi in 5 gruppi:
-DIALOGHI/NARRAZIONE
-SFONDI
-PERSONAGGI
-COMANDI
-CONTROLLO LAVORO
Ogni gruppo aveva dei compiti precisi ma comunque tutti i gruppi dovevano collaborare. Ecco come ciascun gruppo spiega in cosa consisteva il proprio lavoro abbiamo anche dovuto disegnare un'ape con le ali in diverse posizioni.
Dialoghi/narrazione
"Il nostro gruppo collabora molto anche con il gruppo dei personaggi e con quello degli sfondi perché, mentre scriviamo al computer dobbiamo sapere quali sfondi e quali personaggi dobbiamo inserire in quella scena. Abbiamo deciso di dividerci i compiti all'interno del gruppo così tutti sappiamo sempre cosa fare."
Eric, Samara, Aida, Linda
Sfondi
"Noi siamo il gruppo degli sfondi. Il nostro lavoro consiste nel disegnare sfondi basandoci sulle sequenze della storia.
Francesco, Matteo, Lorenzo, Noemy



Personaggi
"Noi dobbiamo fare i personaggi della storia. Visto che nella storia dobbiamo rendere il movimento dell'ape abbiamo dovuto disegnare un'ape con le ali in diverse posizioni. Ci siamo organizzati che ognuno di noi fa qualcosa. Ci è piaciuto tanto lavorare insieme perché non abbiamo litigato."
Chiara, Ilaria, Alessandro
Comandi


"Noi ci occupiamo di scrivere i comandi per i giochi della storia (ape che va sui fiori, ape che supera i vulcani) Ci siamo organizzati così: Andrea e Francesco scrivevano i comandi dell'ape per farla uscire e Leonardo e Gabriele disegnavano."
Francesco, Gabriele, Andrea, Leonardo
Controllo lavoro
"Il nostro lavoro consiste nel controllare il lavoro dei gruppi, dare consigli, aiutare le persone in difficoltà. Ci siamo organizzati facilmente, c'era chi scriveva sui post-it e chi andava ad appiccicarli sulla scrum board. A turno andavamo ad incoraggiare e controllare i diversi gruppi.
Alice, Giulia, Giulia, Tommaso, Giovanni
In questo lavoro una parte importante è stata scrivere sui post- it perchè?...
ne abbbiamo discusso molto ecco i nostri pensieri...
- Memorizzare ciò che dovevamo fare. (Andrea)
- Far sapere agli altri gruppi cosa stiamo facendo e condividere le idee (Gabriele)
- Alcuni post it possono serrvire in aula computer. (Francesco D.)
- Per sapere cosa dobbiamo ancora fare cosa abbiamo fatto e così ci sappiamo organizzare. (Aida)
- I post it servono per aiutarci a non confonderci le idee. (Giulia A.)
- Per andare a rileggere cosa dobbiamo fare. (Linda)
- Ci si può schiarire le idee e per documentare e ricordare cosa abbiamo fatto. (Giovanni)
- Per organizzare la nostra mente. (Giulia P.)
- Idea, prendi un foglio, poi realizzi il post it che mi servono ad organizzarmi e a sapere cosa deve fare la mia mente. (Ilaria)
- Per sapere tutte le fasi che abbiamo svolto per arrivare al risultato. (Noemy)

Discussione finale
I post-it, quindi, servono per organizzarci. La Scrum board (La lavagna dove attaccavamo i post it) è come la nostra testa che si organizza e quindi sappiamo cosa dobbiamo fare, cosa stiamo facendo e cosa abbiamo già fatto. I post it servono anche quando sospendiamo il lavoro e quando lo riprendiamo e sappiamo da dove partire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento